Dottor Marco Togliatto
Dottor Marco Togliatto

La  chirurgia maxillo-facciale  è una specialità medico-chirurgica che si occupa di tutte le operazioni mirate alla cura di vari tipi di patologia (traumatismo, malformazione, neoplasia, infezione, degenerazione, ecc) e di problemi estetico-funzionali dei denti, della bocca e della faccia. Comprende tutte le fasi cliniche, diagnostiche e imaging, la scelta della terapia chirurgica indicata e il successivo assiduo e rigoroso follow-up.

 

Campi d'azione

1.      chirurgia odontostomatologica
2.      chirurgia ortognatica
3.      chirurgia della lingua, del palato e dei tessuti molli della bocca
4.      artroscopia temporomandibolare e chirurgia dell'articolazione mandibolare
5.      chirurgia delle patologie infiammatorie dei denti, della bocca e della faccia
6.      traumatologia dei denti, della bocca e della faccia
7.      correzione di malformazioni e deformità congenite e non dei denti, della bocca e della faccia (es. labiopalatoschisi, cisti odontogene)
8.      chirurgia dell'orbita oculare (malformativa, traumatologica, oncologica, estetica)
9.      chirurgia estetica della faccia (es. le labbra, zigomi, mento,palpebre, ecc…)

10. chirurgia ricostruttiva ossea dei mascellari e dello scheletro facciale

11. distrazione osteogenetica delle ossa facciali e mascellari

12. microchirurgia ricostruttiva di ossa, denti, tessuti molli e nervi con trapianti rivascolarizzati da altri distretti corporei (lembi liberi)

 

La competenza specifica dello specialista comprende oltre a conoscenze di medicina e chirurgia, preparazione nel campo dell'odontoiatria, oltre che in quelli di chirurgia plastica, otorinolaringoiatria e neurochirurgia. Alcuni interventi di chirurgia maxillo-facciale vengono effettuati in regime di ricovero (day surgery o ordinario), le più importanti in anestesia generale, eventualmente con intubazione nasale o tracheostomia, data la complessità degli interventi, altri interventi più semplici invece possono essere effettuati in regime ambulatoriale.

 

Formazione in Italia

L'iter formativo per ottenere il titolo di Specialista in Chirurgia Maxillo-Facciale in Italia è la Laurea in Medicina e Chirurgia, della durata di 6 anni, e la Specializzazione in Chirurgia Maxillo-Facciale, della durata di 5 anni, previo concorso universitario molto selettivo ( 2 posti all’anno in Piemonte, Valle d’Aosta , Liguria ).

Attualmente in Italia su circa 80.000 Medici Chirurghi e 50.000 odontoiatri gli operatori in possesso del titolo di specializzazione in Chirurgia maxillo facciale sono circa 300.

 

 

 

 

Contattatemi per fissare un appuntamento

Telefono:

011.500363

 

E-mail: 

tomarcott@libero.it

 

 STUDIO MEDICO Sede

Dottor Marco TOGLIATTO

C.so Turati 13/D

10128 TORINO

  

Avete anche la possibilità di contattarci compilando il modulo online

Nuovo sito web

Finalmente anche il Dottor Marco Togliatto specialista in chirurgia maxillo facciale è in Internet. Abbiamo realizzato un sito web, grazie al quale vi teniamo sempre aggiornati!

Stampa Stampa | Mappa del sito
© Dottor Marco Togliatto CORSO MEDITERRANEO 75 10129 TORINO Partita IVA: